La Burj Alqarrat non è solo un progetto ambizioso dal punto di vista architettonico, ma punta a diventare un simbolo dei valori sociali, morali ed etici tra i popoli.
L’obiettivo è di trovare e collocare un progetto che possa coordinare il sapere, i valori e le usanze dei popoli di tutti i continenti e trovare in un luogo in un edificio, la possibilità di contenerli e di rappresentarli, in modo da favorire scambi culturali e sociali, ma anche commerciali e diplomatici.
Il contesto della città di Dubai, ormai crocevia a metà strada tra occidente ed oriente, risulta “neutro” e si può ritenere una collocazione corretta ed equilibrata; una dislocazione strategica anche come anello di congiunzione tra i continenti.
L’edificio quindi deve risultare un investimento per opportunità economiche per:
1) le mall commerciali che rappresentano un volano di investimento interessante oltre i valori sopra descritti;
2) il coinvolgimento delle ambasciate presenti e/o future ad avere uffici commerciali che possano assistere i loro cittadini nelle varie trattative economiche così come le camere di commercio ed industria dei vari paesi.