CHI SIAMO

Scarica il nostro Portfolio

Lo studio Facchinetti & Partners Architetti Associati – Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari, si costituisce all’inizio del 2004, integrandosi e sostituendosi alla precedente struttura tecnica, organizzata e gestita da più di un decennio dallo stesso Massimo Facchinetti.

Massimo Facchinetti, nato il 19 maggio 1965, si è laureato nel 1992 presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Milano con indirizzo in progettazione industriale (design). Dallo stesso anno esercita la professione di architetto, svolgendo attività didattica in qualità di assistente e professore a contratto, prima presso le Università di Milano, Firenze, Torino e ora a Brescia.

• Nel 2004, con gli amici architetti Carlo Bono e Alessandra Boccalari, fonda lo studio “Facchinetti & Partners Architetti Associati – Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari” che si occupa di progettazione, direzione lavori di opere pubbliche e private, pianificazione urbana e territoriale, consulenza tecnica in aree di costruzione e urbanistica; l’azienda è anche attiva nella consulenza in materia di pianificazione e protezione ambientale, sostenibilità ambientale nell’edilizia, innovazione tecnologica. Particolare attenzione viene data al beneficio energetico che consente di rendere gli edifici sostenibili in termini di energia. E’ specializzato in design ambientale, che riguarda l’integrazione degli artefatti nel loro contesto e che ha tra i suoi fondamenti l’uso corretto e ponderato del colore e dei materiali. Il colore nel design di Facchinetti viene considerato rilevante al pari della forma stessa, qualificandosi come la “quarta dimensione”. I progetti tengono sempre in considerazione l’utilizzatore finale, facendo propri i concetti di design for all e di customizzazione.

Altra peculiarità dello studio è il grande interesse per la massima ecosostenibilità dei prodotti progettati nell’obiettivo della qualità totale e del beneficio energetico.

Carlo Bono è nato il 16 settembre 1971 a Bergamo.
Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1999.

  • Dal 2000 ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di architetto.
  • Dal 1998 al 1999 svolge la sua prima attività formativa presso uno studio di architettura in Bergamo
  • Dal 1999 al 2000 collabora con una studio di ingegneria sempre in Bergamo
  • Dal 2001 inizia a collaborare con la Società Prototipi con sede a Casazza (Bg) e apre il proprio studio professionale a Brembate di Sopra (Bg) con l’Architetto Stefania Locatelli con la quale dal 2004 si associa costituendo lo “Studio di Architettura Associato – Dott. Arch. Stefania Locatelli, Dott. Arch. Carlo Bono”,
    nello stesso periodo costituisce con l’Architetto Massimo Facchinetti e Alessandra Boccalari lo studio associato “Facchinetti & Partners, Architetti Associati – Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari”. Opera professionalmente nei settori della progettazione architettonica sia pubblica che privata, nel recupero e nella conservazione del patrimonio edilizio esistente e svolge diverse attività di consulenza.
  • Dal 1999 al 2003 è Membro della Commissione Urbanistica del comune di Treviolo (Bg) su nomina dell’Ente Pubblico.
  • Dal 2002 è Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) del Tribunale di Bergamo. Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice. Categoria: industriale – Sezione: architetti
  • Dal 2006 è abilitato quale coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione secondo all’art. 10 del D.L.vo 494/96”.
  • Dal 2010 è in possesso della dichiarazione di sussistenza dei requisiti professionali per il rilascio delle Certificazioni di cui alla Legge 7 dicembre 1984, n. 818 – codice di attribuzione BG 0665 A00318.

Alessandra Boccalari è nata il 14 luglio 1968 a Milano.
Si è laureata in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1994.

  • Dal 1996 ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento della professione di architetto.
  • Dal 1995 al 1999 svolge la sua prima attività formativa presso uno studio di architettura in Bergamo e dal 1999 inizia a collaborare  con la Società Prototipi con sede a Casazza (Bg).
  • Dal 1999 è abilitato quale coordinatore della sicurezza  in fase di progettazione ed esecuzione secondo all’art. 10 del D.L.vo 494/96”.
  • Dal 2004 si associa costituendo con l’Architetto Massimo Facchinetti  e l’Architetto Carlo Bono lo studio  “Facchinetti & Partners, Architetti Associati –  Massimo Facchinetti, Carlo Bono, Alessandra Boccalari”.
  • Dal 2010 è in possesso della dichiarazione di sussistenza  dei requisiti professionali per il rilascio  delle Certificazioni di cui alla Legge 7 dicembre 1984,  n. 818 – codice di attribuzione BG 01372 A00316.

Vision

 

Etica, rispettosa di professioni e ruoli, delle funzioni e dell’ambiente, che non danneggia nessuno;

Morale che rispetta le moralità delle persone, le loro origini, le loro usanze, le peculiarità dei luoghi;

Socialmente responsabile, mira a sostenere la ricchezza sociale in tutte le fasi, dal progetto alla realizzazione, dal suo utilizzo al suo smaltimento;

Sensoriale, che utilizza il colore come quarta dimensione ed è capace di far percepire sensazioni grazie allo stimolo dei 5 sensi.

Mission

 

La nostra attività include sia ambiti classici sia innovativi:

Progettazione green: attenzione al risparmio, al beneficio energetico degli edifici e impegno nella decarbonizzazione edilizia, ambientale e territoriale;

Ricerca ed innovazione tecnologica: utilizzo di materiali tecnici, tecnologici ed innovativi sia nell’architettura privata che pubblica;

Colore e percezione sensoriale: utilizzo del colore come quarta dimensione e progetto come “artefatto sensoriale” capace di far percepire sensazioni.